Pan’Olio: via al festival del Trasimeno tra degustazioni, cultura e divertimento

Pane, Panicale e Olio sono le parole chiave di Pan’Olio, il festival dell’olio del Trasimeno che torna dal 28 al 30 ottobre nella cornice del borgo di Panicale. L’appuntamento è stato presentato martedì negli spazi di Umbrò.

L’appuntamento La manifestazione sarà dedicata interamente alla valorizzazione di uno dei prodotti umbri più noti a livello nazionale, ‘l’oro verde’ della nostra regione, e protagoniste assolute saranno le diverse cultivar che si trovano nelle dolci colline del Lago Trasimeno: una tre giorni da non perdere per tutti gli amanti della buona tavola, ma anche per curiosi e appassionati che vogliono conoscere meglio questo affascinante mondo.

Cosa fare I visitatori che popoleranno la kermesse saranno immersi in un percorso enogastronomico d’eccellenza composto da dodici gustose tappe alla scoperta delle taverne del Borgo, aperte eccezionalmente per l’occasione, nelle quali sarà possibile degustare l’attenta selezione dell’olio nuovo del Trasimeno, norcinerie di alta qualità, panificatori e insieme bere un buon bicchiere di vino delle migliori cantine umbre. Pan’olio aprirà la stagione olivicola, che si annuncia quest’anno particolarmente positiva, grazie alla calda estate appena trascorsa: un prodotto autentico, del territorio che conserva come caratteristica principale il suo gusto fruttato, leggero, con la giusta armonia tra amaro e piccante.

Oltre al cibo Ma Pan’olio non sarà solo un evento ‘da mangiare’, sarà anche un momento per scoprire Panicale e le sue bellezze, partecipare a laboratori didattici per grandi e piccini, convegni, mostre a tema ma anche appuntamenti più ludici da concerti a spettacoli.

Borghesi «Siamo particolarmente felici – ha detto Erika Borghesi, consigliere provinciale di Perugia – per l’interessante programma e l’offerta di questa edizione. Come Provincia di Perugia, nelle cui competenze rientra l’isola Polvese, siamo particolarmente soddisfatti per il ruolo che l’isola svolge all’interno della manifestazione. Siamo impegnati in un’opera di valorizzazione che parte dalla gestione che abbiamo affidato attraverso un bando, e che ci porta a confermare di avere imboccato la strada giusta, tenuto conto della situazione di difficoltà dell’ente nota a tutti e del rilancio di questo prezioso pezzo di paesaggio, orgoglio dell’Umbria e dell’Italia».

Alcuni particolari Dalle 18.00 di Venerdì 28 ottobre le dodici Taverne spalancheranno le porte a tutti: buon cibo e buon vino ma anche musica in ogni angolo grazie alle tante band pronte a dare il giusto ritmo alla serata, dal jazz al rock passando per i caldi toni del blues. Il Sabato invece tutto pronto per le ore 12: produttori, esperti del settore e le tante attività proposte dalla mattina in poi. Chi si troverà a Panicale infatti potrà dilettarsi in laboratori di intreccio di vimini, portare i propri bambini a disegnare con i legumi e con gli ortaggi in attesa della serata più calda di tutto l’evento: sei band si alterneranno tra una taverna e l’altra per rendere ancora più piacevole un tour tra i sapori dell’Umbria.

Olio del Trasimeno, nel borgo di Panicale si celebra l’eccellenza con il festival Pan’Olio

Pane e olio si incontrano nuovamente a Panicale. Per un matrimonio del gusto. E tutto per una manifestazione giovane, arrivata solo alla terza edizione, ma che si sta affermando nel panorama enogastronomico regionale e non solo. Pan’Olio, il Festival dell’Olio del Trasimeno torna quindi sabato 28 e domenica 29 ottobre nello splendida cornice di Panicale, uno dei borghi più belli d’Italia. Al centro dei riflettori la Dolce Agogia, perché è proprio questa la varietà che contraddistingue la zona: fruttato leggero, un gusto dolce, proprio come le acque del lago e delle colline intorno, con leggere note di amaro e piccante, caratterizzato da sentori di mandorla ed erbe. Martedì 24 ottobre, a Perugia nelle sale di Umbrò, è stata presentata l’edizione 2017 alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Panicale Giulio Cherubini, del presidente dell’Oleificio Il Progresso Stefano Coppetti, una delle più antiche cooperative agricole umbre e promotore dell’iniziativa, e di Erika Borghesi per la Provincia di Perugia.

Percorso enogastronomico La manifestazione sarà dedicata interamente alla valorizzazione di uno dei prodotti umbri più noti a livello nazionale, l’oro verde dell’Umbria, e protagoniste assolute saranno anche le diverse cultivar, oltre alla Dolce Agogia, che si trovano nelle dolci colline del Lago Trasimeno: una tre giorni da non perdere per tutti gli amanti della buona tavola ma anche per curiosi e appassionati che vogliono conoscere meglio questo affascinante mondo. I visitatori che popoleranno la kermesse saranno immersi in un percorso enogastronomico d’eccellenza composto da dodici gustose tappe alla scoperta delle Taverne del Borgo, aperte eccezionalmente per l’occasione, nelle quali sarà possibile degustare l’attenta selezione dell’olio nuovo del Trasimeno, norcinerie di alta qualità, panificatori e insieme bere un buon bicchiere di vino delle migliori cantine umbre. Ma Pan’Olio non sarà solo un evento “da mangiare”, sarà anche un momento per scoprire Panicale e le sue bellezze, partecipare a concerti di musica dal vivo, laboratori didattici per grandi e piccini, escursioni, visite guidate, mostre a tema e spettacoli teatrali.

Produzione olivicola L’appuntamento nasce con l’obiettivo di valorizzare l’interessante area di produzione olivicola della zona e dare spazio ai piccoli produttori locali, che proprio in questa occasione faranno degustare a tutti i visitatori il proprio “oro verde”. Un prodotto autentico che si sposerà perfettamente con la cornice della manifestazione, le Taverne “di una volta”, piccoli gioielli nascosti ai più e che occasionalmente apriranno i battenti per ospitare curiosi e appassionati. Parteciperanno i migliori produttori d’olio dell’intero comprensorio del Lago Trasimeno che proprio in questi giorni hanno raccolto e molito le proprie olive, tra cui, oltre all’Oleificio il Progresso promotore dell’evento: Madrevite, azienda nota non solo per il proprio olio ma anche per il suo vino d’eccellenza e per la produzione della Fagiolina del Lago, fiore all’occhiello della zona, coltivata secondo le direttive di Slow Food; l’Associazione Produttori Zafferano di Spoleto con lo zafferano puro in stimmi e la Cooperativa Pescatori del Trasimeno con i loro prodotti tipici della magnifica cornice del Trasimeno. E ancora Elaia, Az. Agr. Poggio del Pero, Il vecchio Piantone, Il Rocolo, Az. Agr. Tiezzi Letizia, Il filo di Paglia, Frantoio del Colle, Cooperativa Oleificio Pozzuolese e tanti altri ancora.

Programma Dalle 12 di sabato 28 ottobre le taverne spalancheranno le porte a tutti e chi si troverà a Panicale potrà non solo assaggiare buon cibo e buon vino ma anche dilettarsi in laboratori gratuiti di intreccio di vimini, portare i propri bambini a disegnare con legumi e ortaggi, partecipare a spettacoli di magia, visite guidate e escursioni in bici alla scoperta del meraviglioso territorio del Lago Trasimeno. Fino a domenica 29 ottobre, giornata che vede in programma nel Teatro Cesare Caporali la Compagnia Tieffeu, dalle 17.30, con la fiaba ‘I Tre Porcellini’ e a seguire lo spettacolo ‘In Vino Veritas’ a cura della Compagnia JazzGlazz. Appuntamento di rilievo anche la performance di domenica alle 19 al Museo del Tulle con Beethoven in musica, grazie alla pianista Dalia Lazar e alla sand artist Gabriella Compagnone. Anche in questa terza edizione, inoltre, dalle 19 alle 24 di sabato e domenica, ogni angolo del borgo sarà invaso da buona musica dal vivo grazie alle tante band, come I Principi di Galles, Freddy Wales o le Life on Venus, pronte a dare il giusto ritmo alle serate: dal Jazz al Folk, passando per i caldi toni del Blues fino ad arrivare alle note più incalzanti del Rock. In particolare alle 22 di sabato si potrà ballare con i Sex Mutants e le hit degli anni 70/80/90 e la domenica in compagnia degli Audiosfera, altra band umbra dalle sonorità pop.

Spazio ai bambini Pan’Olio si caratterizzerà anche per l’attenzione nei confronti della didattica per bambini: alcune classi dell’Istituto Comprensivo Panicale/Tavernelle/Magione visiteranno venerdì 27 ottobre l’Oleificio Il Progresso di Panicale alla scoperta del viaggio di un’oliva che diventa olio. Impareranno cosa significa raccogliere le olive, prenderanno parte a tutte le fasi produttive, dalla molitura fino alla realizzazione del prodotto finito per crescere conoscendo la provenienza di un elemento fondamentale per la loro tavola ma soprattutto per le loro merende. 

Pan’Olio, a Panicale si celebra l’unicità dell’olio extravergine di oliva del Trasimeno: due giorni di eventi

arà un weekend all’insegna di olio nuovo, vino, prodotti tipici, incontri e musica. Il 27 e 28 ottobre 2018, nelle principali piazze e vie del centro storico di Panicale, torna con la quarta edizione Pan’Olio, il festival dell’olio del Trasimeno. Il programma dettagliato dell’iniziativa è stato presentato giovedì 18 ottobre a Perugia presso Umbrò. Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti il sindaco di Panicale Giulio Cherubini, il consigliere della Provincia di Perugia Erika Borghesi, Valter Sembolini in rappresentanza del Gal Trasimeno, il presidente dell’Oleificio cooperativo Il Progresso Stefano Coppetti e Leonardo Laureti di Landscape Office Agronomist, società che sta accompagnando l’Oleificio in un percorso di crescita. Il grande protagonista, l’olio del Trasimeno, quest’anno – come è stato sottolineato – è di ottima qualità e quantità. Il Trasimeno dal punto di vista olivicolo, insomma, è messo bene rispetto ad altre zone anche dell’Umbria. Un territorio rimasto indenne dall’attacco che ha colpito la produzione a livello nazionale ed anche nella nostra regione.

PANOLIO, AL VIA L’EDIZIONE 2018 – VIDEO

Unicità dell’olio Il sindaco di Panicale, dopo aver ringraziato oltre agli organizzatori anche la Provincia di Perugia «sempre vicina anche in momenti di criticità delle istituzioni» e il Gal Trasimeno, ha messo l’accento «sull’unicità dell’olio e del territorio del Trasimeno» e su un evento come Pan’Olio che «pensa a come fare sistema» per questo tipo di promozione. «L’evento – ha detto Cherubini – fa scoprire un borgo e un territorio parlando pure in modo approfondito dell’unicità dell’olio del Trasimeno all’interno di un mercato regionale, nazionale e internazionale».

Olio e territorio Per gli organizzatori, con Pan’Olio l’ambizione è quella «di essere sempre più la festa dell’olio del Trasimeno e non solo dell’olio della cooperativa che arriva dall’Isola Polvese». L’obiettivo, ha aggiunto Coppetti dopo aver ringraziato anche la ProLoco di Panicale per il supporto, «è quello di dare maggior identità e rilievo all’olio del Trasimeno come strumento per promuovere il territorio». Anche Sembolini del Gal ha messo l’accento sull’olio come «parte fondamentale del territorio lacustre e del suo paesaggio» e sul Gal come realtà «a supporto di tutte le economie del Trasimeno che portano anche turismo». «Avere oggi qualcuno come l’Oleificio Il Progresso che gestisce un patrimonio immenso come l’olio della Polvese – ha aggiunto – consente di poter avere una vetrina importantissima non solo per il Trasimeno ma anche per tutta la regione».

Sinergie Ben venga quindi – come è stato quindi sottolineato – la volontà di promuovere il Trasimeno tutti insieme. Su questo è intervenuta Erika Borghesi affermando che «i risultati si ottengono creando sinergie, come punta a fare la Provincia, tra una realtà storica come l’Oleificio che il prossimo anno farà 70 anni, la Polvese e il comune di Panicale per ridare valore ad un’isola e ad un intero territorio».

Programma Ad illustrare il programma è stato Laureti, il quale ha dichiarato: «L’Oleificio oltre a produrre il suo olio pensa anche allo sviluppo del territorio e il programma anche di quest’anno lo dimostra, specialmente visto il particolare momento di riflessione della prima giornata con un convegno sull’unicità dell’olio del Trasimeno». Durante la due giorni di Panicale, autentico scrigno dell’Umbria, sarà possibile degustare i migliori prodotti del territorio seguendo un percorso a tappe e partecipare a spettacoli teatrali, incontri scientifici con i massimi esperti del settore, concerti e tanto altro. Pan’Olio darà così la possibilità a tutti i visitatori di conoscere le bellezze più suggestive di Panicale, inserito nel club dei Borghi più belli d’Italia, con il Museo del Tulle, il Teatro Cesare Caporali, le piazze, i caratteristici vicoli e con dieci taverne aperte per l’occasione. Il Festival dedicato all’olio extravergine di oliva del Trasimeno, giunto al quarto anno di vita ed organizzato dall’Oleificio cooperativo ‘Il Progresso’, è sicuramente un evento in crescita, sempre più specializzato nel settore dell’enogastronomia di qualità che affonda le sue radici in un territorio unico. Far conoscere e degustare i prodotti dell’olivicoltura del Trasimeno e dell’Umbria in generale è quindi uno degli obiettivi dell’evento: un percorso sensoriale attraverso differenti produttori e tipi di olio con un’attenzione particolare agli abbinamenti vino-cibo. Pan’Olio si rivolge inoltre ad un pubblico vasto, costituito da semplici curiosi e da esperti, amanti della buona tavola, consumatori che gradiscono l’unione del gusto e della tradizione ma anche da chi vorrebbe conoscere meglio l’affascinante mondo dell’olio. Punto di forza e marchio distintivo della manifestazione sarà, come sempre, l’attenzione all’aspetto culturale e alla divulgazione della cultura dell’olio. Per questo motivo la giornata inaugurale di sabato 27 ottobre si aprirà con un convegno dal titolo ‘Olio del Trasimeno: l’opportunità di essere unici’, presso il Teatro Caporali, dove interverranno esperti del settore olivicolo umbro in merito al contesto territoriale dell’olivicoltura del Lago Trasimeno. Nello splendido borgo medievale immerso nel verde tutto parlerà di Olio Extravergine di Oliva, dai ristoratori che proporranno menù a tema con piatti tipici, locali che studieranno particolari aperitivi fino ai negozi del centro storico che verranno invitati ad abbigliare a tema le proprie vetrine e ad uscire in piazza con i propri prodotti tipici da offrire al vasto pubblico. Presso l’Info Point è possibile ritirare il buono per il percorso enogastronomico. Chiusura ticket: Sabato 27 – ore 23; domenica 28 – ore 18.