PAN'OLIO, il Festival dedicato all'Olio Extravergine di Oliva del Trasimeno, un evento in crescita, sempre più specializzato nel settore dell'enogastronomia di qualità che affonda le sue radici nel nostro meraviglioso Territorio. Una due giorni da trascorrere nel suggestivo Borgo di Panicale per conoscere e degustare i prodotti dell'olivicoltura del Trasimeno e dell'Umbria in genere: un percorso sensoriale attraverso differenti produttori e tipi di olio con un'attenzione particolare agli abbinamenti vino-cibo.

L’evento avrà il taglio del nastro il venerdì mattina con un pranzo inaugurale presso la Villa Biagiotti di Isola Polvese alla presenza delle Istituzioni locali e regionali. In occasione del pranzo ci sara una degustazione dell’olio novello del Trasimeno con la presenza di un sommelier che illustrerà gli abbinamenti dell’olio crudo con i vari piatti dello chef.

PAN'OLIO si rivolge ad un pubblico vasto, costituito da esperti, amanti della buona tavola, consumatori che gradiscono l’unione del gusto e della tradizione ma anche da chi vorrebbe conoscere meglio l'affascinante mondo dell'olio. Non mancheranno attività per grandi e piccini ma anche appuntamenti più ludici volti alla scoperta delle proprietà benefiche dell'Olio Extravergine, buona musica, momenti conviviali e d'intrattenimento.

Punto di forza e marchio distintivo della manifestazione sarà l'attenzione all'aspetto culturale e alla divulgazione della cultura dell'Olio, a ragione di ciò ci sarà un convegno dove interverranno esperti del settore olivicolo umbro in merito al contesto territoriale dell’olivicoltura del Lago Trasimeno.

Nello splendido Borgo tutto parla di Olio Extravergine di Oliva, dai ristoratori che proporranno menù a tema con piatti tipici, locali del paese che studieranno particolari  aperitivi fino ai negozi del centro storico che verranno invitati ad abbigliare a tema le proprie vetrine e ad uscire in piazza con i propri prodotti più tipici da offrire al vasto pubblico.

Official Media Partner:

Banner pubblicitari: