"Una manciata di case sul colle antico. Il tempo quassù, perde il senso della misura, diventa più lungo. Alto è il silenzio eppure ascoltarlo è armonia..." (Mario Villani)

Panicale, sorgendo su una collina compresa tra le vallate del Trasimeno e del fiume Nestore rappresentava un ideale luogo d'osservazione e un ottimo punto strategico. Le mura del Paese hanno la particolare forma ad ovali disposti "uno dentro l'altro", questo fu fatto appositamente a difesa del Palazzo del Podestà. All'interno del Paese si trovano tre piazze che un tempo caratterizzavano diversi ceti sociali: l'attuale Piazza Umberto I, un tempo denominata Piazza del popolo è caratterizzata dalla sua fontana idealizzata sulla falsariga della Fontana Maggiore di Perugia. Immediatamente sopra si erge la Collegiata di San Michele che simboleggia il potere commerciale. Nel punto più alto del Paese si trova il Palazzo del Podestà, simbolo del potere politico.

Panicale fa parte dei Borghi più belli d'Italia. Un pittoresco borgo medievale immerso nel verde ricco di storia e cultura. 

Pan'Olio darà la possibilità a tutti i visitatori di conoscerne la bellezza, fra le più suggestive taverne del borgo aperte per l'occasione, il Museo del Tulle, il Teatro Cesare Caporali, le piazze e i caratteristici vicoli.